amaro di comacchio amaro del delta amaro deltantico
News

l’Amaro più buono d’Italia è AMARO DELTANTICO l’Amaro del Delta

l’Amaro più buono d’Italia è l’Amaro Del Delta Amaro DeltAntico ®

Amaro di Erbe, Agrumi e Salicornia.

70cl – Alc. 35% Vol.

La storia, le origini, il DeltAntico di oggi.

In tanti parlano di Delta del Po, pochi ne conoscono abbastanza bene la storia, ma soprattutto che cosa significhi in termini di conformazione territoriale dal punto di vista naturalistico. Il fiume Po scorre da oltre 30.000 anni dal Monviso all’Adriatico attraversando la pianura padana e creando così un territorio a “ventaglio”, unico nel suo genere in tutta Italia.

Al fiume non è mai interessato appartenere al Veneto o all’Emilia Romagna. Nella storia “recente” fino alla data del 1152 i rami principali del fiume Po che sfociavano in mare Adriatico attraversando la Provincia di Ferrara prendevano il nome di “Po di Primaro” (l’attuale alveo del fiume Reno all’altezza di Marina di Romea),  “Padoa” che scorreva nei pressi dell’antica città di Spina e “Volano”.  Questi rami allora “principali” andavano a formare quello che oggi è conosciuto come “DELTA ANTICO” (in centro a Comacchio troverete appunto il museo del Delta Antico). Dopo il 1152 in seguito ad un’importante rotta all’altezza di Ficarolo, il corso delle acque spostò la maggior portata verso il versante veneto, generando quello che oggi è conosciuto come il Delta Moderno o Delta Veneto nella confinante provincia di Rovigo, mentre gli antichi rami del versante ferrarese andavano progressivamente ad estinguersi, lasciando oggi in Emilia-Romagna solo il Po di Volano ed il Po di Goro.

Amaro Deltantico rinasce dalle radici di un antico liquore che si distillava a Comacchio attorno al 1570, storia di antichi testi conservati presso la biblioteca Ariostea di Ferrara. Pare che questo liquore rivestisse anche il ruolo di importante merce di scambio nel commercio di quei tempi, in cui il sale, merce preziosissima giocava un ruolo fondamentale ed il liquore una sorta di lasciapassare negli scambi commerciali di piccolo contrabbando di quelli che allora erano controllati dal Ducato degli Estensi.

Dalla Comacchio contemporanea si è voluto ricreare quell’antico elisir d’altri tempi, selezionando botaniche presenti sul territorio Deltizio, con particolare attenzione alla Salicornia, pianta erbacea caratteristica delle Saline di Comacchio e del Delta del Po veneto. A Comacchio non essendoci distillerie ai giorni nostri  ci si è rivolti ad una antichissima distilleria pienamente riconducibile ad entrambi i territori, La distilleria ebbe le proprie origini nel 1824 in provincia di Ferrara, precisamente a Mirabello e li rimase fino al 1970, per poi spostarsi nel versante veneto dal 1970 potendosi vantare di ben 200 anni di storia inisterrotta. La distilleria che su incarico di Statale 309 di Comacchio, su esclusiva ricetta,  produce l’Amaro DeltAntico ha sede nel comune di Pincara, appartenente al GAL Delta del Po Veneto, perciò strettamente legata al fiume in una terra di confine tra Polesine e Delta.

Amaro Deltantico è perciò il prodotto di una sinergia fortemente territoriale che si sviluppa da due realtà operanti su quell’unico, grande e antico territorio formato dal fiume Po, che in 30.000 anni di storia, solo la geopolitica oggi lo vede diviso in Delta Veneto e Delta Emiliano Romagnolo..

Amaro Deltantico è l’Amaro del Delta del Po e lo è a tutti gli effetti, un prodotto che ha riscosso un grande successo, apprezzato tanto dai turisti e dalla popolazione locale, è un prodotto che contribuisce in modo significativo alla promozione territoriale di Comacchio e di tutta l’Area Delta.

Amaro Deltantico è l’Amaro di Comacchio che porta il Delta nel mondo e lo fa davvero. 

Un Amaro “Intenso”, corposo e rotondo, deciso e ben equilibrato, dalle note leggermente sapide e speziate date da infusi e macerati di erbe, radici e piante presenti nel Delta del Po, arricchito con aggiunta di essenze nazionali che contribusiscono a conferire intensità del gusto e profumo.

Acquista la tua bottiglia Ora !

La degustazione ha inizio da quel caratteristico tocco leggermente balsamico dato dalla SALICORNIA, pianta erbacea sapida, la più caratteristica e tipica delle saline e delle aree salmastre che si trovano ancora allo stato brado, si chiude con una piacevolissima permanenza di note delicatamente amare e leggermente sapide.

Amaro Deltantico si posizione nella fascia alta per qualità, gradazione alcolica. Per corposità, tono, colore e gusto, incontra la esigenze di un pubblico già abituato a degustare amari e perfettamente in grado di attestarne la versatilità come Amaro classico o come ingrediente per ottimi cocktail.

Acquista la tua bottiglia Ora !

Un ottimo digestivo di fine pasto, ottima idea per un regalo di prestigio o per incontri di business o di piacere ed ovviamente per sé stessi.

Articoli correlati