๐๐ ๐๐๐ซ๐ ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ซ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐๐๐๐ก๐ข๐จ: ๐๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐ข, ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ฌ๐ฆ๐ข
๐ต๐๐ 2010, ๐น๐๐๐๐๐๐ ๐ด๐๐๐๐๐๐๐๐, da sempre appassionato di birra, decide di realizzare il suo sogno: fondare un microbirrificio artigianale nelle Terre del Delta del Po. Dopo una vacanza esplorativa in Belgio, patria della tradizione brassicola, Menegatti rimane ispirato dalla filosofia della produzione locale, che si basa sull’uso di ingredienti del territorio, come riso, zucca e radicchio, proprio come avviene nelle birre belghe. ร cosรฌ che nel 2011 nasce il Birrificio FM, con l’obiettivo di cavalcare l’onda della crescente moda della birra artigianale in Italia.
L’impianto di produzione viene installato nella ex stalla della casa di famiglia di Menegatti, nelle campagne adiacenti l’Abbazia di Pomposa. Tuttavia, la mancanza di una vera cultura della birra artigianale in Italia e la difficoltร di competere con il mercato della birra industriale iniziano a farsi sentire. Nonostante il crescente apprezzamento per le birre artigianali, la concorrenza sul prezzo penalizza inevitabilmente la qualitร , una dinamica che porta Menegatti a prendere la difficile decisione di chiudere il birrificio e dedicarsi ad altri progetti.
๐๐๐ก 2018, ๐ผ๐ฃ๐ฉ๐ค๐ฃ๐๐ค ๐๐ค๐ข๐๐๐ฃ๐ค๐ก๐, fondatore del brand ๐๐๐ซ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐จ, contatta Menegatti con ๐ฅ’๐ข๐ง๐ญ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐ซ๐๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฅ๐ข๐ง๐๐ ๐๐ข ๐๐ข๐ซ๐ซ๐ ๐๐ก๐ ๐ซ๐๐ฉ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐ฅ’๐ข๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ญร ๐๐๐ฅ ๐๐๐ฅ๐ญ๐. Insieme, danno vita alla ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐ ๐ฅ๐ข๐ง๐๐ ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐๐ข๐ซ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐๐๐๐ก๐ข๐จ, ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ฎ๐๐๐ง๐๐จ ๐๐ข๐ซ๐ซ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ “๐๐จ๐ง๐ง๐๐๐จ๐ง๐”, “๐๐ ๐๐ฆ๐๐๐ข๐๐ข๐ฌ๐”, “๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐”, ๐ ๐ฎ๐๐ฌ๐ง๐, ๐๐๐๐ฎ๐ฌ๐, ๐๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐ ๐ข๐จ๐๐ข๐ง๐ข๐ง๐จ. Il progetto si ispira all’idea di promuovere nomi di storici mestieri e localitร della Comacchio del passato, offrendo un prodotto autentico che racchiude l’anima delle Terre del Delta. Le birre venivano servite nell’Osteria Regina del Delta, affermandosi come un simbolo della tradizione locale.
Tuttavia, la pandemia da Covid-19, che colpisce duramente il settore della ristorazione e delle piccole imprese, spinge Menegatti a chiudere il Birrificio FM definitivamente. La chiusura non รจ solo una conseguenza delle restrizioni sanitarie, ma anche del cambio di attitudine da parte dei ristoratori, che ora preferiscono puntare su birre piรน economiche, spesso di provenienza industriale. Per Menegatti, la guerra dei prezzi contro la birra industriale, che riduce la qualitร del prodotto, non รจ una battaglia che vale la pena combattere.
Appena furi dalla pandemia, Romagnoli si trova di fronte ad una incredibile ed inaspettata sorpresa: la comparsa di un gruppo di “soggetti” che replicano sia l’idea della piccola Osteria Tipica stile “Regina Del Delta”, nella sua formula originale, ovvero un connubio tra proposte di Aperi-Cena con piccola cucina territoriale a base di taglieri di salumi e formaggi, annesso shop di vendita e proposte escursionistiche, ricordando che Antonio Romagnoli ( Guida Ambientale Escursionistica nel Parco del Delta del Po) anni prima diede vita al DELTA-ADVENTURES il primo ed unico servizio escursionistico emozionale in 4×4 alla scoperta dell’intero Parco Del Delta del Po Emiliano, e la replica dell’intero progetto delle birre territoriali di Comacchio, copiandone nomi e concetti. Immagini e post del passato sui social di allora ne attestano l’originalitร . Nonostante ciรฒ, Romagnoli tenta di gestire la situazione in modo collaborativo, proponendo una pacifica coesistenza tra il suo nuovo progetto, Amaro Deltantico, e la neonata e replicata commercializzazione di birre da parte della nuova realtร imprenditoriale. Ma la competizione diventa spietata quando questi stessi soggetti, dopo una breve tregua tentano di replicare anche l’idea dei liquori.
Lโesperienza di Romagnoli nel mondo della comunicazione dโimpresa gioca un ruolo fondamentale, permettendogli di difendere con successo la propria idea, impedendo che l’opportunismo prenda il sopravvento. La linea di birre originali, come La Cmaciaise, continua ad essere prodotta artigianalmente nel microbirrificio di Monticelli, conservando lโautenticitร e il legame con il territorio. Non c’รจ business legato alla commercializzazione della birra Cmaciaise, la birra di Comacchio, ma solo la necessitร di rendere giustizia all’idea originale, conservandone l’anima.
In conclusione, nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, l’ereditร lasciata dal Birrificio FM e la collaborazione tra Menegatti e Romagnoli continuano a vivere nelle autentiche birre ad oggi prodotte dal CUM e nel progetto piรน ampio di Terre del Delta Po l’Amaro di Comacchio e del Delta Antico, con i satelliti Gin e Grappa alla Salicornia e Sale di Comacchio, sulla strada che li sta portando a diveniri sempre piรน prodotti di rinomanza, sia a carattere locale che nazionale. La speranza รจ che il pubblico sappia distinguere l’autenticitร e l’originalitร delle proposte di www.BirradiComacchio.it e www.Deltantico.it dalle loro imitazioni, prive di rispetto verso il lavoro creativo e territoriale di chi le onde le crea e non le cavalca.
La vera storia della birra di Comacchio รจ questa: un progetto nato dalla passione, dalla visione di un territorio unico, e che ha dovuto fronteggiare sfide sia interne che esterne, ma che continua a raccontare la sua storia attraverso sapori autentici e inconfondibili.